Cosa vedere a Cernobbio, tra ville d'epoca e itinerari turistici

7 maggio 2013

A pochi chilometri di distanza da Como, si trova la bella Cernobbio, località rinomata per le sue dimore storiche che gode di una posizione favorevole protetta dalle alture del monte Bisbino e adagiata sulle rive del Lago di Como. Nonostante la vicinanza a Como, Cernobbio presenta caratteristiche molto diverse, con un paesaggio tutto da scoprire, sia a piedi che in barca, offrendo così varie opportunità di vacanza.

La passeggiata che collega Como a Cernobbio è una pista ciclabile lunga 5 km, percorribile anche a piedi, caratterizzata da un incantevole panorama. In alternativa si può optare per una traversata turistica del lago in battello. Per gli appassionati di trekking, nelle vicinanze della cima del monte Bisbino, a quota 1225 metri s.l.m., è possibile imboccare la "Via dei monti lariani", un sentiero che si sviluppa per oltre 100 chilometri sui monti che circondano il Lago di Como e che offre ai visitatori un panorama davvero mozzafiato.

Tra le molte famose ville ottocentesche degne di nota di Cernobbio, va segnalata la famosa Villa d'Este, di notevole interesse artistico. Oggi sede di un hotel di lusso, la villa fu edificata nel XVI secolo da Pellegrino Tibaldi ed è famosa per i suoi bellissimi giardini. Costeggiando l'insenatura dominata dalla Villa si raggiunge un promontorio sul quale si erge Villa Pizzo, altro interessante esempio di dimora storica edificata nel XIX secolo.

Da non perdere anche Villa Erba, eretta nel XVI secolo come monastero femminile e oggi centro congressi di alto livello, e Villa Bernasconi, costruita seguendo lo stile Liberty e attualmente sede di mostre d'arte e importanti manifestazioni culturali.

Per una vacanza nei pressi di Cernobbio, scoprite le bellissime ville di WeVillas: http://www.wevillas.it/lago-di-como.html

Queste sono solo alcune delle nostre proprietà di lusso disponibili per affitti settimanali: non esitare a contattarci per ogni richiesta!

Leggi altro su

Sfoglia le news per destinazione.

News correlate