8 marzo 2017: gli ingressi ai musei italiani sono gratis per le donne

6 marzo 2017

L’Italia offre a tutte le donne sul territorio l’ingresso gratuito alla sua miriade di musei, così da festeggiare degnamente la Giornata Internazionale della Donna, fissata come ogni anno per il prossimo 8 marzo.

Secondo il Ministero dei Beni Culturali, l’occasione si rivela perfetta per “celebrare il mondo femminile” nel classico e artistico modo italiano: mettendo in risalto le splendide opere d’arte realizzate dalle donne e per le donne nelle tante, sorprendenti collezioni disseminate su tutto il territorio nazionale.

E’ questo il motivo per cui l’ingresso gratuito per tutte le visitatrici coinvolgerà un così alto numero di musei in Italia, in aggiunta a numerosi eventi speciali, incontri, conferenze e mostre che prenderanno vita il prossimo mercoledì. Alcuni eventi si focalizzeranno su specifiche regioni, periodi storici o autrici mentre altri saranno concentrati sulla rappresentazione generale delle donne nell’arte.

L’iniziativa è stata lanciata dall’hashtag #8marzoalmuseo e, sul profilo Instagram di Musei d’Italia, una “donna nell’arte” diversa viene raffigurata ogni giorno assieme a tante informazioni sull’opera: la Giornata Internazionale della Donna, in Italia, sarà quindi celebrata in perfetto stile italiano, attraverso l’esposizione di opere di donne che hanno fatto la storia.

Il Ministero della Cultura ha dichiarato sul proprio sito web: “Un giorno di celebrazione offerto dal Ministero dei Beni Culturali e del Turismo offrirà ingressi gratuiti con una specifica campagna di comunicazione sociale e una galleria di donne eccezionali, la cui fama ha varcato i secoli grazie all’arte e alla cultura. Le donne celebrate includeranno sante e prostitute, dee e popolane, intellettuali e artiste, attrici e martiri, scrittrici e poetesse, madri, madonne e rivoluzionarie”.

Queste sono solo alcune delle nostre proprietà di lusso disponibili per affitti settimanali: non esitare a contattarci per ogni richiesta!

Leggi altro su

Sfoglia le news per destinazione.