• +41.91.831.13.37
  • |
  • info@wevillas.com
  • |

I Love Firenze - Cultura

I LOVE FIRENZE (CULTURA)

Amare Firenze è facile: è una tra le città più conosciute al mondo per le sue bellezze artistiche e monumentali, e ha talmente tanto da mostrare che i visitatori non sanno da che parte cominciare. A Firenze non ci sono soltanto bellissimi musei, ma anche tanti ristoranti in cui si cucina una divina cucina tipica toscana: e se si vuole mangiare con spirito fiorentino e non turistico, le piccole taverne e osterie sono il posto ideale. Il capoluogo toscano è anche degno rappresentante della moda italiana, conosciuta e apprezzata in tutto il mondo. La città, spettacolare e senza tempo, brulica di mercatini, botteghe artigiane e irresistibili viuzze.  Per tutti coloro che vogliono vivere l’esperienza fiorentina, non da turisti ma da protagonisti, WeVillas ha creato un “viaggio esperienziale” che vi porterà nei migliori musei della città, ma anche sulle acque dell’Arno, fino ad ammirare i preziosi manufatti degli artigiani fiorentini, passando attraverso un caleidoscopio di essenze profumate. Scoprire Firenze in ogni angolo è quasi impossibile, ma il nostro pacchetto di lusso è stato studiato in modo tale da rendere la vostra esperienza unica e indimenticabile. 

In evidenza:

  • In barca sul fiume Arno
  • Gli inimitabili musei di Firenze
  • Tour enogastronomico di Firenze
  • Il genio italiano a Firenze
  • Gli artigiani fiorentini
  • Tour dello stile a Firenze
  • Palazzo Pitti e le famose piazze fiorentine
  • La vanità dal Rinascimento – la più antica farmacia del mondo
  • Soggiorno in una villa da sogno

Il soggiorno in breve

Soggiorno fino a 12 persone nella meravigliosa Villa Ibisco.


(Giorno 1): In barca sul fiume Arno – giro in battello sul fiume - ½ giornata

(Giorno 2): Gli inimitabili musei di Firenze – visita guidata ai musei cittadini più belli

Tour eno-gastronomico di Firenze – Degustazione di cibo e vini tradizionali, visita guidata al mercato centrale della città  – giornata intera

(Giorno 3): Gli artigiani fiorentini– per le strade di Firenze, in visita alle caratteristiche botteghe degli artigiani

Il genio italiano a Firenze – itinerari guidati nel cuore dell'antica Florentia, alla scoperta del Rinascimento italiano – giornata intera

(Giorno 4): Le icone di Firenze – una visita guidata alla scoperta delle icone della città toscana

La vanità dal Rinascimento – visita ad una delle farmacie più antiche del mondo, con “degustazione di profumo” – giornata intera

(Giorno 5): Palazzo Pitti e le famose piazze fiorentine - visita all'affascinante residenza dei Granduchi

Tour della moda a Firenze - con guida privata alla Galleria del Costume di Palazzo Pitti – giornata intera


Descrizione dettagliata

La città di Firenze esplorata nella sua anima più segreta e senza tempo, in un pacchetto esperienziale fatto di profumi, colori, sapori e visite indimenticabili. Scoprite come entrare nel cuore della più famosa tra le città toscane in quest'esperienza da sogno creata per voi da WeVillas.  

In barca sul fiume Arno

Un modo diverso di guardare Firenze: in barca sul fiume Arno, sfilando davanti ai monumenti celebri, sulle acque del fiume che bagna la città. Alla scoperta dei maestri di Firenze senza fare la coda, gentilmente accompagnati dal fruscio della barca sull'acqua. Ammirare la Galleria degli Uffizi e il Corridoio Vasariano da una posizione del tutto inattesa, passando sotto il Ponte Vecchio e il ponte di Santa Trinita - ricostruito cinque volte -, simbolo della forza e della rinascita della città.

Tour eno-gastronomico di Firenze

Firenze vanta 134 trattorie, osterie e taverne che sono parte della “Vetrina Toscana a Tavola”. Da Borgo San Lorenzo a Montespertoli, da Certaldo a Vinci, sono numerosi i luoghi dove gustare la cucina tradizionale toscana. Ogni ristorante offre un menu di degustazione unico, ma tutti si concentrano su ricette tradizionali e vini locali. Dai piatti classici come ribollita e pappa al pomodoro, bistecca alla fiorentina e trippa, ai più particolari, come anatra in umido o maiale in salsa di verdure. I primi piatti spaziano dai ravioli della tradizione toscana con ragù, agli strozzapreti (un tipo di pasta corta) con ragù di maiale e risotto con i funghi porcini. Molti piatti si concentrano su prodotti locali, come la patata saporita o la torta alle cipolle rosse di Certaldo, la sbriciolana, il pecorino invecchiato in grotta con marmellata di fico e zuppa di fagioli zolfini toscani. Insieme alla nostra guida esperta esplorerete il colorato mercato centrale, dove troverete diversi tipi di cibo, dai formaggi ai salumi, dal pane alla focaccia e molto altro cibo tradizionale fiorentino. Le enoteche tradizionali, i venditori di trippa e le osterie economiche, che offrono vino, aperitivi e pasta, permetteranno a tutti di provare la cucina tradizionale fiorentina, mentre vi godrete la vista delle piazze più vivaci e pittoresche della città.

Gli inimitabili musei di Firenze

I capolavori fiorentini della migliore arte figurativa medievale e rinascimentale: abbiamo pensato per voi a un'immersione nella migliore arte Toscana. Un tour guidato personale vi introdurrà alla Galleria degli Uffizi e alla più grande collezione di dipinti rinascimentali, dove potrete ammirare da vicino le opere del Botticelli, di Raffaello e Leonardo da Vinci. Dalla Galleria dell'Accademia, che ospita il famoso David di Michelangelo al Bargello, vi attendono i capolavori di Michelangelo e Donatello. La Galleria Palatina, infine, comprende opere di Raffaello, Tiziano, Correggio e Rubens: l'eccellenza assoluta dell’arte figurativa rinascimentale sarà a vostra completa disposizione.

Gli artigiani fiorentini

La chiamano l’altra Firenze, quella popolare, della tradizione, della polvere che si appoggia leggera nelle botteghe degli artigiani, quella che sprigiona creatività e colore, qualità e unicità. Firenze è anche rinomata per il suo splendido artigianato artistico e tradizionale, nel quale innovazione e tradizione locale si fondono per dare vita a preziosi oggetti fatti con materiali diversi: dal cristallo all'oro, dall’argento alla terracotta, dal legno e al cuoio. Per le strade di Firenze, corniciai,  doratori, restauratori, popolano negozi caratteristici da cui nascono prodotti unici ed irripetibili. Ogni attività vanta un'esperienza secolare, tramandata da generazioni: ancora oggi, a Firenze si lavorano artigianalmente le materie prime, con la stessa abilità degli antichi predecessori. Entrare nei loro piccoli negozi o botteghe significa tornare indietro nel tempo.

Le icone di Firenze

Firenze, piccola e immensa allo stesso tempo, è un museo a cielo aperto divenuto sempre più bello nel corso dei secoli; uno scrigno racchiuso da mura antiche che tutelano capolavori grandiosi di arte e architettura - così vicini che si possono quasi toccare. La città si trova in posizione magnifica, ai piedi della catena appenninica in una vallata che si apre verso la piana dell'Arno. I suoi edifici e monumenti raccontano storie d'arte, di guerra e di vita. Le sue strade, oggi affollate di turisti, sono le stesse calpestate da Leonardo da Vinci, Michelangelo, Dante e molte altre tra le menti più illustri di tutti i tempi. Accompagnati da una guida di fama mondiale, scoprirete le bellezze di Firenze: Santa Maria del Fiore, la Cupola del Brunelleschi, il Palazzo della Signoria, Palazzo Pitti e Ponte Vecchio. E’ inclusa una visita al Museo degli Uffizi.

La vanità dal Rinascimento

Godetevi, con una guida privata, una visita alla magica Officina del Profumo Farmaceutica di Santa Maria Novella (1612), una delle più antiche farmacie del mondo, fondata dai frati domenicani all'inizio del XIII secolo. Continuate con la visita all’Olfattorio, un "cafè parfum" in grado di offrire un'esperienza unica di "degustazione di profumo". Scoprite la vanità del Rinascimento attraverso collezioni antiquarie uniche. Concludete il tour al Museo degli Argenti in Palazzo Pitti, dove è possibile ammirare antichi contenitori di profumi delle collezioni medicee.

Il genio italiano a Firenze

Perché il Rinascimento comincia a Firenze? Le risposte a questa domanda sono svariate, e una delle più famose parla della straordinaria ricchezza accumulata in questo periodo dalla crescente classe media e superiore di mercanti e banchieri. Con la prosperità, cresce anche la voglia di godere dei piaceri della vita. Firenze vedeva se stessa come la città-stato ideale, un luogo in cui la libertà dell'individuo era garantita e dove molti cittadini avevano il diritto di partecipare al governo (assai diverso era quello che succedeva ad esempio nel Ducato di Milano, che venne governato da una successione di Duchi con potere assoluto). Nel 1400 Firenze fu impegnata in una lotta con il duca di Milano. I Fiorentini temevano la perdita della libertà e del rispetto per le persone che era l’orgoglio della loro Repubblica. I fiorentini dei primi anni del 15° secolo erano giustamente molto orgogliosi della loro forma di governo. La repubblica è, dopo tutto, un luogo che rispetta le opinioni degli individui; l'individualismo era una parte critica dell’Umanesimo che ha prosperato a Firenze in quel secolo. Il nostro pacchetto di lusso fiorentino prevede una visita unica, accompagnati da una guida esperta, alla scoperta dei segreti di tre grandi geni che fecero di Firenze quello che oggi conosciamo: Lorenzo il Magnifico, Dante e Michelangelo. Questi tre diversi itinerari esperienziali attraversano tutti il cuore dell'antica Florentia, mostrando diversi aspetti del periodo rinascimentale, "ponte" tra il Medioevo e l'epoca moderna.

Palazzo Pitti e le famose piazze fiorentine

Continua il viaggio nel tempo, attraverso la visita dell'affascinante residenza dei granduchi, sul lato sinistro del fiume Arno. Palazzo Pitti, diviso in residenza estiva e invernale, apparteneva alla famiglia Pitti. Osserverete gli affascinanti gioielli del Museo degli Argenti, opere di moda nella Galleria del Costume e vi rilasserete passeggiando nel Giardino di Boboli, un angolo inaspettato e mozzafiato che mostra una Firenze ancora diversa, un'oasi di verde che si sviluppa da Piazza Pitti e per tutta la strada fino a Porta Romana, con alcune gemme di architettura come la Grotta del Buontalenti. Usciti dal Palazzo, la vostra guida vi condurrà attraverso le piazze fiorentine, dove la città mostra il meglio di sé. 

Tour della moda a Firenze

"Paradiso dello shopping" è senza dubbio una definizione appropriata per città universalmente amate come Parigi, New York, Londra, Chicago (che, con la sua "Millionaire Row" offre una straordinaria esperienza d'acquisto). Tuttavia, nessuna città al mondo può forse eguagliare Firenze, sorprendente distretto della moda italiana. Mentre Los Angeles ha la Rodeo Drive e New York la Fifth Avenue, Firenze vanta tre distinte e uniche vie della moda: Via Tornabuoni, via della Vigna Nuova e Via Strozzi. Ognuna ha la sua specialità e il proprio fascino. 

Godetevi un'esperienza unica di immersione totale nella storia della moda a Firenze, città famosa in tutta Europa e fin dal Medioevo per i suoi preziosi tessuti in seta e lana. Insieme a una guida privata, visiterete la Galleria del Costume di Palazzo Pitti, incluse le nuove speciali stanze con i costumi restaurati dei Medici del XVI secolo; continuerete poi con una visita all'affascinante Museo Salvatore Ferragamo all'interno del Palazzo Spini-Feroni, dove potrete ammirare le scarpe indossate da celebri star del cinema, come Marilyn Monroe, Judy Garland e Audrey Hepburn.


Questo itinerario è consigliato per viaggi in qualsiasi periodo dell'anno. Le sezioni di questo itinerario possono essere ulteriormente personalizzate su richiesta del cliente. 

Attività 

Cultura / Siti storici / Cibo e vino tipici / Degustazione vini /Artigianato locale

Temi 

Vino, cibo, artigianato, svago e relax

Caratteristiche 

Tempo libero – Cultura eno-gastronomica – Mercati locali e artigianato - Alloggio in villa di lusso