Full immersion nella Firenze senza tempo

I LOVE FIRENZE (LIFE)

Firenze è una tra le città più conosciute al mondo, per le sue bellezze artistiche e monumentali, ma come si vive oggi in questa città? Quali luoghi affascinanti si possono visitare, oltre ai musei? Quali strade si possono percorrere, quali mercati cittadini non dovrete perdere? Quale cibo tipico si può degustare nelle 134 osterie fiorentine? Per tutti coloro che voglio vivere l’esperienza fiorentina non da turisti, ma da protagonisti, WeVillas ha creato questo “viaggio esperienziale”, che vi porterà dalle acque dell’Arno, fino ad ammirare i preziosi manufatti degli artigiani fiorentini, passando attraverso un caleidoscopio di essenze profumate. Non ce la farete a provare tutte le trattorie, osterie e taverne della città, ma ogni tanto una sosta nelle più tipiche vi permetterà di degustare ottimi cibi e vini locali. Per completare l’opera, vivrete l’emozione di soggiornare in una accogliente casa toscana del 18esimo secolo.

In evidenza:

  • Tour eno-gastronomico di Firenze
  • Gli artigiani fiorentini
  • In barca sul fiume Arno
  • La vanità dal Rinascimento – la più antica farmacia del mondo
  • Soggiorno in una villa da sogno

Il soggiorno in breve

Soggiorno fino a 12 persone nella meravigliosa Villa Ibisco.

(Giorno 1): Tour eno-gastronomico di Firenze– Degustazione di cibo e vini tradizionali, visita guidata al mercato centrale della città – ½ giornata

(Giorno 2): Gli artigiani fiorentini– per le strade di Firenze in visita alle caratteristiche botteghe degli artigiani – ½ giornata

(Giorno 3): In barca sul fiume Arno– giro in battello sul fiume - ½ giornata

(Giorno 4): La vanità dal Rinascimento visita ad una delle farmacie più antiche del mondo, con “degustazione di profumo” - ½ giornata

Descrizione dettagliata

La città di Firenze come nessuno mai l’ha vista, toccata, odorata e gustata: dal fiume alle botteghe artigiane, dalle essenze profumate ai cibi e vini locali. Con WeVillas tutto diventa un’esperienza unica.

Tour eno-gastronomico di Firenze

Firenze vanta 134 trattorie, osterie e taverne che sono parte della “Vetrina Toscana a Tavola”. Da Borgo San Lorenzo a Montespertoli, da Certaldo a Vinci, sono numerosi i luoghi dove gustare la cucina tradizionale toscana. Ogni ristorante offre un menu di degustazione unico, ma tutti si concentrano su ricette tradizionali e vini locali. Dai piatti classici come ribollita e pappa al pomodoro, bistecca alla fiorentina e trippa, ai più particolari, come anatra in umido o maiale in salsa di verdure. I primi piatti spaziano dai ravioli della tradizione toscana con ragù, agli strozzapreti (un tipo di pasta corta) con ragù di maiale e risotto con i funghi porcini. Molti piatti si concentrano su prodotti locali, come la patata saporita o la torta alle cipolle rosse di Certaldo, la sbriciolana, il pecorino invecchiato in grotta con marmellata di fico e zuppa di fagioli zolfini toscani. Insieme alla nostra guida esperta esplorerete il colorato mercato centrale, dove troverete diversi tipi di cibo, dai formaggi ai salumi, dal pane alla focaccia e molto altro cibo tradizionale fiorentino. Le enoteche tradizionali, i venditori di trippa e le osterie economiche, che offrono vino, aperitivi e pasta, permetteranno a tutti di provare la cucina tradizionale fiorentina, mentre vi godrete la vista delle piazze più vivaci e pittoresche della città.

Gli artigiani fiorentini

La chiamano l’altra Firenze, quella popolare, della tradizione, della polvere che si appoggia leggera nelle botteghe degli artigiani, quella che sprigiona creatività e colore, qualità e unicità. Firenze è anche rinomata per il suo splendido artigianato artistico e tradizionale, nel quale innovazione e tradizione locale si fondono per dare vita a preziosi oggetti fatti con materiali diversi: dal cristallo all'oro, dall’argento alla terracotta, dal legno e al cuoio. Per le strade di Firenze, corniciai, doratori, restauratori, popolano negozi caratteristici da cui nascono prodotti unici ed irripetibili. Ogni attività vanta un'esperienza secolare, tramandata da generazioni: ancora oggi, a Firenze si lavorano artigianalmente le materie prime, con la stessa abilità degli antichi predecessori. Entrare nei loro piccoli negozi o botteghe significa tornare indietro nel tempo.

La vanità dal Rinascimento

Godetevi, con una guida privata, una visita alla magica Officina del Profumo Farmaceutica di Santa Maria Novella (1612), una delle più antiche farmacie del mondo, fondata dai frati domenicani all'inizio del XIII secolo. Continuate con la visita all’Olfattorio, un "cafè parfum" in grado di offrire un'esperienza unica di "degustazione di profumo". Scoprite la vanità del Rinascimento attraverso collezioni antiquarie uniche. Concludete il tour al Museo degli Argenti in Palazzo Pitti, dove è possibile ammirare antichi contenitori di profumi delle collezioni medicee.

Questo itinerario è consigliato per viaggi durante la primavera, anche se è applicabile per tutto l'anno. Le sezioni di questo itinerario possono essere ulteriormente personalizzate su richiesta del cliente.

Attività

Cultura / Siti storici / Cibo e vino tipici / Degustazione vini /Artigianato locale

Temi

Vino, cibo, artigianato, svago e relax

Caratteristiche

Tempo libero – Cultura eno-gastronomica – Mercati locali e artigianato - Alloggio in villa di lusso

Richiedi informazioni

€ 10.000€ 50.000+
N° di ospiti
Ho preso visione della Privacy policy.
Voglio ricevere comunicazioni commerciali e di marketing da wevillas.com
*campi obbligatori
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google.